mercoledì 26 dicembre 2012

"Impero Couture e i colori di Pipoye", al via un progetto di impegno sociale


Si chiama “Moda, arte e autismo: Impero Couture e i colori di Pipoye” il progetto di impegno sociale che nasce su iniziativa della casa di moda campana in collaborazione con l’associazione onlus di Casal del Principe “La Forza del Silenzio”. L’iniziativa, finalizzata a supportare l'apprendimento, la comunicazione, le abilità personali e sociali di bambini e adolescenti affetti da autismo, trae ispirazione dalle opere di digital painting di Pipoye, un giovanissimo pittore digitale autodidatta proveniente da Casablanca. Le sue creazioni sono dense di colori vivaci ed esuberanti e trasmettono, oltre all’abilità, una grande passione e una visione giocosa e gioiosa della vita, sono un invito al viaggio con la fantasia. L’uso sofisticato di forme e colori li rende unici e la loro originalità artistica è dovuta anche alla sua identità, un tocco di autismo che rende speciale la sua percezione. 
Una delle creazioni di Pipoye, intitolata “Ataki”, è riportata nelle pagine del calendario e nella speciale confezione che lo contiene, realizzati dalla maison Impero e che vedono protagonisti i nuovi volti della campagna di comunicazione del 2013, gli attori Ronn Moss e Katherine Kelly Lang. ll ricavato delle vendite sarà destinato all’acquisto di computer per le scuole della regione Campania con allievi autistici e per finanziare escursioni nei centri di ippoterapia e visite ai delfinari che coadiuvano i miglioramenti funzionali psichici e motori attraverso l’attento uso dei numerosi stimoli che si realizzano nel corso dell’interazione con i cavalli e i delfini. 
Le creazioni di Pipoye sono state esposte all’Istituto Cervantès di Tangeri, alla Villa des Arts di Casablanca, alla Soho Digital Gallery of Art di New York City nel 2011, al Palazzo dei Congressi e alla FIAC - Fiera internazionale di arte contemporanea a Parigi. Le sue opere appaiono anche in un libro americano dal titolo “The Art of Autism” e a gennaio del 2013, saranno in mostra alla Galerie Kandisha, in Francia.
«Si tratta del primo progetto di impegno sociale intrapreso dalla nostra casa di moda – dichiara il presidente Luigi Auletta – con il quale intendiamo dimostrare la nostra sensibilità verso questa problematica sociale nel territorio campano con l’intento di estendere magari anche altrove quest’iniziativa nei prossimi anni». L'autismo colpisce un individuo su duemila circa, con netta prevalenza per il sesso maschile (4 volte rispetto alle femmine) e coinvolge 75mila famiglie italiane.  
La Onlus, La Forza del silenzio, coinvolta nel progetto è presieduta da Vincenzo Abate e attua programmi riabilitativi e terapeutici per soggetti affetti da autismo per conto dell’Asl Caserta grazie allo strumento del Piano terapeutico riabilitativo individuale (PTRI). «L’autismo – spiega Vincenzo Abate - è una patologia dello sviluppo che mina precocemente e in profondità le normali capacità evolutive della persona. L’incidenza dell’Autismo sul territorio Casertano e Agroaversano è molto alta, abbiamo circa cento bambini, anche a causa degli alti livelli di inquinamento. L’autismo richiede a tutti, le famiglie, gli operatori coinvolti nel percorso di cura, le scuole e il territorio, un grande sforzo affinché si possa migliorare la qualità di vita dei nostri ragazzi. Siamo molto felici che un’azienda così importante sul territorio, si sia impegnata in questo grande progetto di sensibilizzazione».

Nessun commento:

Posta un commento